martedì 23 marzo 2010

L'Empire State Buildiung diventa Verde

L’Empire State Buildiing, uno dei simboli della Grande Mela, verrà sottoposto ad un restyling in chiave ecologica.Il grattacielo fu completato nel 1931, e divenne un’icona di rinnovamento perché segnava un momento di ripresa dopo la grande depressione del 1929. Ed in seguito al crollo delle Twin Towers negli attentati terroristici dell' 11 settembre 2001, è tornato ad essere l'edificio più alto della città ed il secondo più alto degli Stati Uniti (dopo la Willis Tower di Chicago).

I grattacieli sono un tipo di costruzione molto costosa nella loro gestione ed altamente inquinanti. La presenza di un numero elevato di questi megaedifici nell’isola di Manhattan è responsabile del 78% delle emissioni di gas serra nella città di New York. Il progetto di ristrutturazione interesserà prevalentemente la parte impiantistica.Enrto il 2013 si calcola una riduzione dei consumi e dell'inquinamento, prodotti dalla costruzione, pari al 38%.Questo comportà un risparmio economico di circa 4,4 milioni di dollari l’anno, oltre che una riduzione di emissioni di biossido di carbonio di 105 mila tonnellate in quindici anni.

Il progetto di ristrutturazione, affidato alla Johnson Controls, prevede la sostituzione di 6.500 serramenti dotati di vetri a tripla camera d’aria migliorando l’isolamento termico di pareti e finestre, impedendo dispersioni di calore e permettendo un risparmio per il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo. Verranno poi utilizzate lampadine a basso consumo e sensori che sfruttano l’energia solare. Particolare attenzione verrà posta per gli impianti di condizionamento e riscaldamento e per il sistema di ventilazione.Verrà poi realizzato un sistema di monitoraggio elettronico per il controllo dei consumi.

Il sindaco di New York, Bloomberg, è uno dei leader del movimento ecologico americano. Intende elargire degli incentivi fiscali ai nuovi grattacieli verdi, potendo contare sull’appoggio del Green Building Council, l’organismo che promuove un uso più efficiente dell’energia e dell’acqua.
La ristrutturazione dell’Empire State Building potrebbe fare così da esempio per la rivisitazione in termini di maggiore sostenibilità di molti altri edifici di questo genere.

Viola


ShinyStat