giovedì 8 aprile 2010

Henri Cartier-Bresson: The Modern Century Retrospective at MOMA

Henri Cartier-Bresson ha detto una volta che la fotografia era "un modo di urlare, di liberarsi, non di provare ad affermare la propria originalità. E 'un modo di vita". La sua straordinaria capacità di catturare la vita in fuga ha fatto del suo lavoro un sinonimo di "momento decisivo", che è stato in seguito titolo del suo primo libro. Questo libro, accompagna una retrospettiva della sua opera al Museum of Modern Art di New York . Mostra in che modo questa sua passione si sia incarnata nel profondo, nella sua visione delle cose e quanto questo lo abbia reso uno dei maestri indiscussi del mezzo. Dopo la seconda guerra mondiale , per la maggior parte trascorsa come prigioniero di guerra, fonda nel 1947, insieme a Robert Capa e a David Seymour, la famosa Agenzia Magnum. Inizierà da qui innumerevoli viaggi in cui farà molteplici reportage che gli daranno fama mondiale.
La mostra si compone di circa 300 fotografie integrate con pubblicazioni di periodici e libri, ed è divisa in 12 sezioni. La prima è dedicata ai primi anni del 1930, quando il giovane ribelle surrealista usava rapidità e la mobilità della sua Leica per inventare un nuovo immaginario di creatività. La seconda sezione, riporta le conseguenze della seconda guerra mondiale e le trasformazioni politiche e sociali del dopoguerra in Asia. Tutto ciò, lo introdusse verso una lunga carriera nel fotoreporter.
Le dieci parti restanti sono a sfondo tematico piuttosto che cronologico.Il terzo, quarto e quinto capitolo vanno ad esplorare l' evocazioni dell'amore, scovati in più luoghi del mondo ed in particolare nella sua terra, la Francia. Una selezione di 34 incredibili ritratti rivelano il suo talento nel colgiere l'anima del soggetto, confermandosi uno dei più grandi rittrattisti del ventesimo secolo.La mostra si conclude con sezioni dedicate a incontri e raduni di ogni genere.
Emerge, nel suo insieme la figura di un acuto osservatore del panorama globale dell'umanità ed autore della più completa, più varia, ed ampia portata d'immagini prodotta nel secolo moderno.




Henrie Cartier-Bresson : The Modern Century:
The Museum of Modern Art 11 West 53 Street New York, NY 10019
April 11–June 28, 2010

ShinyStat