![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgvgLhOgPSJPqXM3jjw3mQ_wPV7sijl8lyoBwNfHnIXjBdJRh8ChDy6fOK72a3NNPuSaiXr4PHOH0gxakiAm1Dj7kXelugR2F1VfLhkw_CbAMnGi8JRVV1FxeM19IjCBLBD_2wJAieh-oqC/s320/Immagine+113.png)
Ladri al museo di arte moderna Sottratti cinque capolavori. Per entrare nei locali è bastato rompere un vetro. Non è manco scattato l'allarme: il colpaccio scoperto stamane.
PARIGI:
Cinque capolavori sono stati rubati dal museo nazionale di arte moderna di Parigi, nel 16° arrondissement. I quadri trafugati sono firmati da grandi maestri della pittura mondiale: tele di Picasso, Matisse, Modigliani, Braque e Leger. Da capogiro il valore complessivo del bottino, che la polizia stima in 500 milioni di euro. La Brigata repressione del banditismo (Brb) è stata incaricata delle indagini.
Il quadro di Modigliani rubato stanotte nel clamoroso furto a Parigi è "Donna con ventaglio". Nelle mani dei ladri anche "Le pigeon aux petits pois" di Pablo Picasso, "La pastorale" di Henri Matisse, "L’Olivier pres de l’Estaque" di Georges Braque e "Natura morta con candelabri" di Fernand Leger. Pare si sia trattato di un banale furto con scasso, scoperto per di più solo stamane alle 7: evidentemente non c'era manco un allarme. Per accedere all’interno dei locali i ladri hanno rotto un vetro e tagliato una grata.
I furti di quadri di grandi maestri avvengono regolarmente, sottolineano i media francesi, ricordando che nel dicembre scorso era stato rubato un Degas dal Museo Cantini di Marsiglia, mentre a gennaio avevano preso il volo, da una proprietà di La Cadière d’Azur nella regione di Var, una trentina di opere, tra le quali anche un Picasso.
Fonte: www.lastampa.it